Nasce per opera di una lunga esperienza nel campo dell’interior design, dalla passione per la semplicità e la bellezza, ma anche dal desiderio di aggiungere temi, stimoli e valori nuovi alla vita quotidiana.

Gli oggetti di L’Abbate seguono percorsi diversi , ma nascono tutti per risolvere delle esigenze concrete in modo piacevole ed efficace.

Designer affermati o emergenti, materiali tradizionali e innovativi, colore e tecnologia, stile italiano e suggestioni nordiche, si ritrovano uniti in un linguaggio personale e allo stesso tempo universale, da utilizzare in piena libertà: negli ambienti pubblici e negli habitat privati, negli spazi interni o all’aria aperta.

Nello scenario del design internazionale L’Abbate è una esperienza straordinaria, una collezione che non è solo la raccolta di oggetti belli ma è la rappresentazione di ciò che di meglio vi è nella produzione italiana in legno e non solo.

Creazioni che sono il connubio tra design, arte e lusso.

Tra i prodotti di maggiore spicco nella scuderia di L’Abbate non si può certo dimenticare la celebre sedia Livia. Livia è la storica seduta progettata nel 1937 da Gio Ponti per arredare la Facoltà di lettere “Livianum” dell’università di Padova.

Una sedia perfetta e di un classicismo senza tempo, creata senza tante pretese e destinata a un uso quotidiano, come la maggior parte delle sedute firmate da Gio Ponti.

Le caratteristiche principali sono senza dubbio la praticità e la maneggevolezza, che la rendono adattabile ad ogni ambiente, complici anche le linee pulite e semplici.

Si tratta di una sedia con struttura in faggio massiccio, sedile in compensato multistrato laccato opaco in diversi colori, e disponibile anche nella versione con sedile imbottito e rivestito con tessuto in pelle.

Livia è stata rieditata da L’Abbate a partire dal 2005.