E’ un progetto per l’arredo della casa, un’ampia panoramica di elementi che parte dal tessuto per approdare al furnishing lungo il filo conduttore della stoffa e dei suoi mille profili materici nei quali si chiudono le attraenti proposte per arredare dentro e fuori casa; Dai living ai grandi lounge, dalle zone relax incluso letto e bagno, agli spazi affacciati verso l’esterno su giardini e terrazze. Tessuti insoliti ed affascinanti; forme innovative e lineari per contesti sofisticati; il sapore dell’arte ma con leggerezza; elementi significativi dall’apparente semplicità e facili da inserire in ambiti preesistenti, per aggiungere vivacità e colore. Forme per separare e per unire, da spostare agilmente anche nel gioco dell’indoor-outdoor e che consentono di portare dentro casa la magica atmosfera dei giardini.
Il progetto MissoniHome, che negli anni si è trasformato, con lo spirito di una costruzione in continua evoluzione, è stato ideato per opera di Rosita Missoni, la quale ha trasferito nella sua idea di design “casa”, l’ispirazione e le emozioni della moda, mettendo in risalto il senso del colore intrecciato all’abilità manifatturiera. Tradurre questo complesso insieme di idee in soluzioni tessili e d’arredo si rende possibile per la collaborazione quasi simbiotica tra due aziende leader italiane: da un lato Missoni, tra i top designer della moda, e dall’altro T&J Vestor, una lunga tradizione familiare nel tessile, casa e arredo di alta gamma.
Il linguaggio delle collezioni, ma anche di ogni singolo pezzo, è inconfondibile e il progetto si costruisce su libere interazioni tra forme e colori. Materiali e motivi rientrano in un quadro d’insieme ma hanno allo stesso tempo vita propria, inserendosi con facilità in altri contesti. Segni e disegni definiti che fondono memorie e proiettano visioni, zone disseminate di bianconero o immancabili refrain botanici di ogni collezione.
Un lungo percorso creativo che convive con la sperimentazione, quasi una fuga dall’ovvio verso uno stile innovatore e personale con un equilibrio estetico al di sopra dei luoghi comuni.