Le Creuset, nata nel 1925 a nord della Francia, è tra le aziende leader nella produzione di pentole e utensili da cucina, che esporta il 90 % della produzione in più di 60 paesi del mondo.
Grazie a un sapiente know-how, all’estrema qualità delle materie prime, e a un design d’eccezione, le pentole in ghisa Le Creuset sono caratterizzate da un’ampia versatilità d’uso per la conservazione e la preparazione del cibo (compresa la marinatura degli ingredienti) e la cottura.
Come 90 anni fa, ancora oggi ogni pezzo è fabbricato a partire da uno stampo in sabbia unico, nel quale viene versata la ghisa fusa a 1400 gradi. Dopo la colata tutti gli stampi di sabbia vengono distrutti, affinché ogni pezzo sia unico. Gli utensili vengono poi “sbarbati” a mano ed esaminati uno ad uno in modo da individuare qualsiasi imperfezione. Solo una volta dichiarati privi di ogni difetto, si applica su ogni pezzo due strati di smalto base di vetro che saranno cotti uno dopo l’altro a circa 800 C°. Lo smalto diventa così estremamente duro e resistente garantendo le caratteristiche di cottura tipiche del vetro.
Tutti gli smalti usati da Le Creuset sono conformi alle normative alimentari e internazionali attualmente in vigore.